03/03/12

Perchè ho una Panda gialla?

Come in quasi tutte le cose il vero fattore determinante è stato il caso.
Le prime avvisaglie le ho avute quando - ancora ben lontana dal potermi permettere una macchina - il concessionario "di famiglia" mi telefonò per firmi che avrebbe avuto una 107 km0..."però la avviso - disse con un po' di imbarazzo - quella che ho io è gialla...". Gialla? Le macchine esistono solo nere per quel che mi riguarda.
Avevamo girato tutti i concessionari di Bologna, collezionando un utilissimo set di depliant, ogni marca e modello erano stati selezionati, scartati, messi in classifica.
Renault, Citroen, Nissan, Kia, perfino la Dacia e la Tata. Avevamo riso in faccia alla Seat coi suoi prezzi ancora pre-crisi. Avevamo scartato a priori le tedesche costose. Cullavo il mio sogno Chevrolet.
La Spark. Ho sempre adorato le cose "cicciotte", dalla punta dei miei anfibi, al cofano arrotondato della c3 di mia mamma. Allora perchè guido una scatola a forma di edicola?
Alla Fiat non ci eravamo nemmeno andati, l'unica utilitaria piccola è la Panda, vista e stravista, ormai vecchiotto come modello ma soprattutto a listino 15mila euro. Ehhh? Un furto. Per una macchina che ha le stesse dotazioni e rifiniture di un'ape cross (tralasciando la fama che si è fatta negli anni la casa madre). Poi il metano non mi allettava troppo. Così "irreperibile". Nata e cresciuta a benzina mi sembrava un azzardo troppo grande rispetto al buon compromesso del gpl.
Ma nella nostra assoluta pignoleria....potevamo forse non fare un salto alla Fiat? Snobbarla del tutto?
"Andiamoci, tanto per, così per poter dire abbiamo fatto anche questa".
Ed ecco che nel centro della concessionaria....c'era proprio lei, la Panda giallo limone. E ridendo e scherzando quando ci hanno chiesto che colore volessimo nel preventivo....come se fosse la gag del secolo ho alzato il mio ditino e ho detto "come quella" - "ah nome simpatico...quel colore è il giallo biricchino".
E poi.
Poi c'è stato il mese dei mega-ecoincentivi-bazza della vita. Tabelle excel con il raffronto metano-gpl-benzina. Indecisioni "ma la Spark è più bella e ha i led azzurri". Ripensamenti del "Io sono una persona rustica, voglio una macchina da combattimento". Pareri e consigli di amici e parenti.
E alla fine, per quel che mi riguarda, la Panda ha un senso nel mondo solo se è dello stesso colore del gelato alla crema.
E lunga vita al metano.

Nessun commento: